Comunicato stampa: perché spariscono le colline di Villagreca?
I Verdi della Provincia di Cagliari denunciano lo sbancamento della collina posta a poche centinaia di metri a ridosso dalla frazione di Villagreca in territorio di Nuraminis.
Detti lavori sono perfettamente visibili dalla S.S. 131 ed evidenziano un’aggressione al compendio collinare di vasta estensione.
Oltre ad un significativo danno estetico, infatti oggi il territorio è totalemente deturpato, si segnala che in tutta l’area vi sono presenze archeologiche che andrebbero studiate e salvaguardate e che rischiano di essere completamente cancellate.
Infatti poco distante vi sono insediamenti nuragici, romani e bizantini. Fra l’altro proprio di recente è stata pubblicata un’opera che testimonia la rilevanza di questi siti.
Recentemente tutta l’area è oggetto di un grave danneggiamento, dalle colline sbancate dalle miniere d’oro di Furtei, ai lavori della Italcementi effettuati in agro di Sanmatzai, Serrenti e Nuraminis.
Peralto l’Italcementi è già tristemente nota per avere contribuito a distruggere buona parte della necropoli di Tuvixeddu a Cagliari!
Come dire: "buon sangue non mente!"
Non si comprende perché le autorità preposte non intervengano.
Il Governatore Soru e le Soprintendenze competenti perché non intervengono?
Roberto Copparoni
Referente Provinciale dei Verdi di Cagliari