Per un solidale ferragosto…

Le associazioni Amici di Sardegna, Aloe Felice, Cavità Cagliaritane e Ambiente Sardegna organizzano per il secondo anno, per il giorno 15 a  (ferragosto), un tour antisolitudine per il rione Castello in esterna tra monumenti, palazzi gentilizi, torri medievali, i misteri neri, il ghetto dei giudei, le chiese di Castello, le tracce dei Templari, le chiese di Castello, il Castello Sotterraneo, gli anedotti, le curiosità dell’antico Castello di Sopra  e dei Castellani allumingiati dai Cagliaritani come: “Pisciatinteris o Pisciarrenconis”.

Durante l’escursione, si visiterà la Chiesa Cattedrale di Cagliari che espone alla venerazione dei fedeli e dei pellegrini, la reliquia  della Sacra Spina della Corona di Gesu’ Cristo e il simulacro della Vergine Assunta Dormiente.

La passillarà partirà dalla Porta Reale di Maria Cristina, Piazza San Pancrazio, Piazza dell’Indipedenza, via Santa Lucia, Belvedere, Piazza Palazzo, Palazzo Regio, Cattedrale di Santa Maria, Chiesa dell’Assunta, Via del Fossario, Bastioncino di Santa Caterina, Bastione di Saint Remy, Via dell’Università, Torre dell’Elefante, Via Santa Croce e ghetto dei giudei e Chiesa omonima.

L’obiettivo che, si propongono le associazioni, in particolare in un giorno di festa come Ferragosto e che nessuno sia solo/a.
Invitiamo tutti a partecipare, soprattuto chi rimane in città per condividere insieme Cagliari e i suoi monumenti.

Si consiglia e in particolare gli anziani e i bambini di portare capellino, bottiglietta d’acqua e scarpe comode per “passillare”.

Quota di partecipazione: 5 euro.

“Passillara lenta a gratis, i bimbi e gli anziani dai 70 anni in oltre”.
Raduno alle ore 10.00, davanti all’ingresso di Porta Cristina, lato via Buon Cammino. – Fine tour, alle ore 12.30.

E per la sera……..

Le associazioni Amici di Sardegna, Aloe Felice, Cavità Cagliaritane, Ambiente Sardegna, organizzano dalla sera di ferragosto a mezzanotte, la seconda edizione di “Ayo’, al Poetto/ La passillara della felicità/Happy beach walking”, partirà alle ore 20.30 da Marina Piccola, lungo la battigia del lungomare della spiaggia del Poetto di Cagliari in un percorso complessivo di 5 chilometri.

Ayo’, al Poetto…si propone in questa notturna passillara ferragostana, la riscoperta della spiaggia dei Cagliaritani e delle “fermate”, luoghi dei mitici casotti ma anche di storie, emozioni, passioni, incontri d’amore e anedotti casteddai, ma anche ricordare i tanti scrittori come Giuseppe Podda, autore della pubblicazione “Ayo, a su Poettu”, che hanno trascritto, illustrato, decantato “Su Poettu de Casteddu”.

L’itinerario, intrepido, lento e consapevole, racconterà il “c’era una volta il Poetto e la Cagliari Città Estiva”  tra storie di trucidi pirati, torri assaltate,  invasioni francesi e tesori sommersi tra scorci panoramici e belvederi marini.

Sarò l’occasione in questa “Happy Beach Walking” di riscoprire il Poetto, un evento aperto a tutti, in particolare le famiglie e i bimbi per una passillara a pei, lenta e gioiosa, colorata, plurale, alternativa e felice.

Si consiglia abbigliamento balneare e pila.

All’arrivo alla torre spagnola, abbraccio collettivo, foto di gruppo e tuffo generale nel mare cristallino del golfo degli Angeli.

Quota di partecipazione: 5 euro.

Passillara lenta a gratis: bimbi e gli anziani da anni 70 in oltre
.
Raduno: ore 20.30 all’ingresso di Marina Piccola – Fine Tour: ore 24.00

 

Per info e adesioni: Angelo Pili, 340.360.23.65 – redazioneap@gmail.com – fb:associazione aloe felice

 

 

 

 

Articolo precedente
Visita Guidata all’Isola di Malu Entu (Mal di Ventre)
Articolo successivo
Un pranzo per stare insieme a ferragosto
Menu