La nostra Associazione ha deciso di riproporre delle occasioni di conoscenza e di valorizzazione del ricco patrimonio storico, archeologico, monumentale legato a ancestrali tradizioni, a tutti coloro che ne hanno piacere. Le passeggiate sono gratuite e realizzate in collaborazione con la Pro Loco di Cagliari.
Sono infatti previste una serie di iniziative che si svilupperanno in vari luoghi della città di Cagliari. Si è iniziato il 28 a Tuvixeddu dove la Guida, prof. Roberto Copparoni, ha illustrato al nutrito pubblico, gli aspetti più qualificanti dell’area soffermandosi non solo sulla importanze della più estesa necropoli, Fenico punica e romana del Mediterraneo e sil patrimonio ambientale e antropologico, ma anche sulla storia del quartiere di Sant’Avendrace, il primo centro storico della città che, a pieno titolo, dovrebbe essere considerato “il primo centro storico di Cagliar”.
Un messaggio non tanto indiretto agli amministratori affinché provvedano al riguardo senza trascurare l’importanze che per questo quartiere riveste l’antica città giudicale di Santa Igia. per l’occasione si è anche ricordato che in tutta la zona non esiste neppure un cartello illustrativo che segnali non solo la presenza di Santa Igia me neppure della necropoli di Tuvixeddu. L’unico cartello che c’è è stato posto in prossimità della Grotta della Vipera. Peraltro è pure sbagliato. Infatti la datazione del sito riporta dei numeri romani con l’apposizione del pallino °. Voi penserete che sono piccole cose ma pensando che il lavoro è stato commissionato dal Comune di Cagliari Assessorato alla cultura, con il placet della Soprintendenza, qualche domanda pensiamo sia lecito porsi.
La prossima passeggiata si farà il giorno venerdi 6 ottobre con appuntamento alle 15,30 presso porta Cristina (Lato viale Buoncammino)con le medesime modalità e orario di partecipazione, ovvero:
– Inviare una mail di prenotazione a: amicidisardegna@tiscali.it con il/o i nominativi e recapito/i telefonici
– Telefonare allo 070651884 per avere ulteriori informazioni
– Dopo aver ricevuto conferma via mail e farsi trovare nel luogo e all’orario stabilito
– La passeggiata dura circa 2 ore e non presenta particolari difficolta di percorrenza