Presso i cancelli (chiusi) del futuro parco di Tuvixeddu si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati della lista Italia dei Valori – Verdi per la Circoscrizione elettorale di Cagliari.
Nonostante la pioggia, un gruppo di persone ha voluto assistere a questo evento fortemente simbolico per sottolineare l’importanza che la cultura ambientalista rivestono per migliorare la qualità della vita.
In particolare Roberto Copparoni, candidato capolista, si è soffermato sulla necessità di dare un futuro ai giovani, ma non solo, attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle risorse che la Sardegna possiede ma anche grazie all’adozione di innovative e integrate politiche di valorizzazione sostenibile e funzionale dei tanti giacimenti culturali e ambientali che la Sardegna possiede per dare lavoro, stabile occupazione e una formazione immediatamente spendibile
Non basta scavare e mettere in luce preziose testimonianze del nostro passato se poi non si è in grado di conservarle e gestirle con delle accattivanti proposte di fruizione che consentano di innestare nel tessuto socio economico le positive ricadute.
L’esempio di Tuvixeddu è il più evidente fallimento di una politica becera che pur di mantenere in piedi le sua esistenza sulla base di principi e ideologie, ha prodotto ciò che di peggio fosse auspicabile per la collettività, ovvero l’ignoranza, l’abbandono e il degrado.
La lista IDV- Verdi non ha al suo interno alcun candidato che abbia ricoperto cariche elettive istituzionali ma solo donne e uomini di buon senso che hanno ribadito a gran voce e con forza, che:
Sardegna è qui che vogliamo vivere