Parlando, parlando…Tra giovani aspiranti adulti vien fuori tavolta qualche idea bizzarra per la città che vorremmo. Qualche giorno fa proposi ad un mio amico l’idea di ottenere più autobus per tutti, magari per snellire il traffico cittadino ed evitare nevrosi da coda sulla bretella. Magari, dice lui, per evitare risse da posto auto sotto casa o vicino all’ufficio che puntualmente non c’è. E il terzo di noi appena arrivato sottolinea che forse si potrebbe evitare la galoppante devastazione da cementificazione per potenziali parcheggi multipiano, bocciati a ragione dai comitati per la salvaguardia del BUON SENSO e del BUON GUSTO (povere bestiole in via di estinzione..).
Che si fa quindi?
A forza di parlare ci viene in mente che una soluzione almeno ci sarebbe. Non è proprio niente di originale nè completamente farina del nostro sacco…Ma visto che Cagliari aspira ad essere capitale del Mediterraneo, perchè non chiudere, come in altre grandi città d’arte italiane, il centro storico e renderlo percorribile solo dai bus navetta? Ne gioverebbe la quiete, le passeggiate e la salute di parte almeno dei nostri beni culturali. Senza trascurare ovviamente l’agevolazione che si porterebbe ai turisti, costretti, poverini, a districarsi in un sistema di trasporto pubblico carente…Naturalmente poi si pensava, noi illusi, di proporre di migliorare la frequenza, la durata e l’estensione delle corse degli autobus, così da rendere il trasporto pubblico cittadino più capillare e funzionale…Che ne pensate?
Piccole proposte crescono o dovremmo continuare ad essere dei sognatori al bar senza il sostegno dei nostri concittadini?