cooperazione-internazionale

Cooperazione internazionale: la tutela dell’infanzia e i vari ambiti in cui si esplica

Siete tutti invitati al primo ciclo Seminariale organizzato dalla “Rete sarda della cooperazione internazionale” – con il patrocinio dell’Università di Cagliari (Dipartimento Scienze Sociali e delle Istituzioni), ANCI Sardegna, Istituto professionale Pertini e in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale – e che si svolgerà venerdì 28 novembre 2014 a Cagliari, presso l’Aula magna dell’Istituto Pertini.

La Rete sarda della cooperazione internazionale è un organismo di II livello, riconosciuto dalla Regione Sardegna, che si occupa di cooperazione internazionale di cui fanno parte diverse onp sarde attive da tanti anni sul territorio locale, nazionale e internazionale.

Al primo incontro interverrà e modererà la giornata di studio la dott.ssa Tiziana Mori, ricercatrice specializzata in Promozione e tutela dei diritti dell’infanzia (Ph.D.), referente per COOPI in Sardegna, redattrice per Cagliari Globalist (rubrica terzo settore), e blogger sarda di AGIRE. Presenti anche i referenti dell’ong sarda Asecon e docenti dell’Istituto Pertini di Cagliari.

Così la dott.ssa Mori, spiega gli obiettivi del seminario: “Il Seminario si pone l’obiettivo di rilanciare il dibattito sulle prospettive future della tutela dei minori a livello di cooperazione internazionale e produrre orientamenti di metodo per dare risposte ai diversi contesti di intervento. Si esamineranno varie metodologie, passando attraverso lo strumento offerto dal SAD (sostegno adozioni a distanza, con l’esempio di progetti dell’ ong COOPI) fino ad arrivare ad altri progetti che possono essere messi in atto in situazioni di emergenza umanitaria a sostegno di bambini e ragazzi da parte di alcune ong di AGIRE (Agenzia italiana in risposta alle emergenze umanitarie)

L’invito è aperto a tutti.

Si ricorda inoltre agli studenti universitari che il ciclo seminariale ha il sostegno dell’Università di Cagliari, Facoltà di Scienze politiche.

 

Articolo precedente
Corsi Guide Turistiche: Test e cena di fine corso!
Articolo successivo
Convegno: “La Cooperazione in tempo di guerra”, il 4 dicembre 2014 a Cagliari!
Menu