Passeggiando qua e la per la città. Notiamo tante cose belle, altre meno…
Fra queste Vi segnaliamo il totale degrado in cui versa tutta l’area di Sa Scafa. In Particolalre l’area di pertinenza della Torre della IV Regia. Oltre ad aver notato un aumento di senza tetto che, hanno occupato gli edifici abbandonati, e che lasciano ogni genere di rifiuto (sterco compreso) un po’ dappertutto, abbiamo rilevato che recentemente è stato perpretato un ennesino furto.
Vi ricordate la croce verde di legno che la Buon’anima di Donna Costanza Contivecchi fece erigere negli anni ’20 ai piedi della torre? Torre dove i nostri genitori e nonni ci portavano da bambini per "conoscere la vita" e per gustare dei gustosi pietti a base di pesce.
Ebbene, ora questa testimonianza non c’è più!
Pur avendo più volte segnalato il ripetuto danneggiamento (in questi anni sono spariti via via tutti i vari elementi decorativi di cui la croce era costituita, come il Gallo, la scala e altre varie icone e simbologie cristiane) oggi, dobbiamo constatare che la piccola ma preziosa testimonianza, legata fortemente alla cultura cagliaritana, è sparita, divelta dal suo originario supporto di cemento.
Certamente è stata asportata da qualcuno che non capisce cosa significhino le parole cultura e tradizione.
La colpa, però, non è solo sua ma anche di tutti coloro che tacitamente o in modo manifesto consolidano questa società che trascura l’identità. Società che antepone sempre più l’avere all’essere, concellando in tal modo le ragioni di una migliore qualità di vita ed un futuro per quelli che verranno.