Venerdì 15 Giugno le bellezze e gli angoli meno noti di una città millenaria, verranno illuminati dalle spiegazioni sui segreti delle cripte sotterranee di Stampace…
Ad allietare l’escursione, con appuntamento alle ore 20 in piazza Matteotti, saranno le Associazioni Cavità Cagliaritane, Amici di Sardegna, aloe Felice e Ambiente Sardegna che, di recente, hanno dato vita al Tour Noir dei misteri.
Però la visita di venerdì sera, che durerà due ore, avrà l’obiettivo di far conoscere la Cagliari di Sopra e la Cagliari di Sotto, con monumenti civili e religiosi.
Le associazioni daranno vita al II Cripta Tour che spazierà tra Stampace e La Marina: storici quartieri urbani.
I partecipanti durante l’evento potranno riscoprire le bellezze e gli angoli meno noti come la chiesa di Santa Restituta e l’ipogeo rupestre, così una galleria sotterranea in piazza Yenne e i sotterranei dei confratelli del Santo Sepolcro.
Li venivano date le estreme unzioni ai morti di peste, e li finirono i resti dei morti dell’Ospedale di Sant’Antonio. Che storie, permeate di tenebra e leggenda!
Seguendo le indicazioni di libri antichi si illustreranno le chiese “scomparse” di Santa Lucia, di San Leonardo, di San Francesco e San Giorgio e Caterina.
E poi accesso nel portico di Sant’Antonio e dello “spedale degli infermi e dei maniaci”, con gli stemmi medievali e dell’ordine dei Templari, la cui storia, unica, verrà raccontata nei dettagli.
E tanto altro ancora…
Gli scrittori Angelo Pili, Marcello Polastri, Roberto Copparoni alla guida delle Associazioni, con Massimiliano Deidda e altri amici, vi aspettano.
Appuntamento alle ore 20 di venerdì, in piazza Matteotti, fronte Comune di Via Roma.