Mal di Ventre è semplicemente della Sardegna.

   

 

Mi inserisco in questa originale vicenda solo allo scopo di fare alcune precisazioni, visto che da oltre venti anni mi occupo, per motivi di studio e di ricerca, di questa meravigliosa isola.

In questa avventura mi sono ritovato insieme con una serie di amici (studiosi e giornalisti) fra cui Rita Meloni di Sassari, Marco Porcu di Oristano e Achille Tocco.

Una volta ci portai persino Baizu Piliu per visitare in lungo e in largo questa isola dimenticata.

Ci ho portato persino la Rai di Oliviero Bea, Archeologia Viva, tutti i quotidiani e le tv locali per segnalare l’abbandono e i pericoli che questa isola corre. Con l’associazione Amici di Sardegna abbiamo anche cercato di prendere contatto con il Comune di Cabras, il Ministero dell’Ambiente, con Lord Miller e i suoi avvocati per trattare l’acquisto dell’isola mediante una pubblica sottoscrizione. Cosa che organizzammo con miseri risultati. Raccogliemmo circa 600 mila delle vecchie lire! Allora l’isola costava circa cinquecento milioni di lire, poi il prezzo sal’ fino a raggiungere un miliardo di lire.

Per far conoscere l’iniziativa pubblicammo tre libri e alcuni filmati molti dei quali sono stati particolarmente apprezzati negli USA, in Brasile, Giapppone, Spagna e Germania.

In Sardegna, purtroppo non è stato così…Ma è noto da noi vige il principio "nemo profeta in patria!".

Oggi leggo che Salvatore Meloni vorrebbe usucapire l’isola.

Bene!

Sappia però che non sarà da solo, ci sono anche tutti gli amici della Sardegna che vantano il medesimo diritto anche se non indipendentisti, ma latrettanto motivati e determinati.

Una cosa mi domando però, in tutti questi anni che ci rechiamo regolarmente sull’isola (dal 1987) non abbiamo mai notato alcun indipendentista! Peccato ci avrebbe fatto piacere confrontarci con loro…

Roberto Copparoni

Presidente Associazione Amici di Sardegna ONLUS

Articolo precedente
Stanno sparendo le colline di Villagreca e non solo…
Articolo successivo
Tuvixeddu: La collina della vergogna
Menu