A fine 2010 si è concluso il lavoro di ricerca e di studio di un gruppo di esperti ed operatori multiculturali dell’Associazione Amici di Sardegna di Cagliari che, grazie al contributo della Fondazione del Banco di Sardegna, ha progettato un interessante intervento in favore dei cittadini stranieri di prima e seconda generazione regolarmente soggiornanti in Sardegna. Il progetto è inoltre rivolto a ragazzi italiani che hanno interesse ad approfondire le tematiche della promozione della mediazione culturale, della integrazione linguistica, l’inserimento sociale e la salvaguardia delle diversità culturali degli immigrati. Partners del progetto sono: delle classi dell’Istituto professionale di Stato Sandro Pertini e dell’Istituto tecnico commerciale Leonardo da Vinci di Cagliari e l’Associazione UNITI e la Fondazione ANFE.
Le attività saranno così articolate:
Tempi di realizzazione. Dal mese di febbraio al mese di maggio 2012 attraverso un corso di insegnamento della lingua e cultura italiana con approfondimenti sulla lingua e cultura della Sardegna. Seguirà un laboratorio di educazione civica.
Si terranno inoltre, presso le strutture messe a disposizione dell’organizzazione, una serie di incontri e laboratori di sensibilizzazione alla multiculturalità e al dialogo interculturale e intergenerazionale. Particolare attenzione sarà data alla lingue e cultura araba.
La partecipazione alle attività è totalmente gratuita. Per adesioni e informazioni scrivere entro il 30 gennaio a: amicidisardegna@tiscali.it indicando le generalità e i recapiti telefonici.
Per informazioni telefonare allo 070/651884